Vigili del Fuoco Volontari  -  Malè  
  CTIF     
 

Visitatori
Visitatori Correnti : 11
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti

Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

 

 

La tradizione della squadra C.T.I.F. del Corpo di Malè risale ai primi anni ottanta. Poi per vari motivi l'attività è stata sospesa fino al 1994.

CTIF nei primi anni 80

Negli anni novanta, un gruppo di " giovani pompieri", ha voluto "ricominciare" questi ragazzi provenienti dalla squadra Allievi, nata nel 1984, grazie alla loro passione e buona volontà sono riusciti a riformare la nuova squadra C.T.I.F.

La squadra a Mori

Le persone non appartenenti al mondo pompieristico, si chiederanno che cos'è e in che cosa consiste la manovra. C.T.I.F. è in sostanza un comitato internazionale, nato in Francia attorno al 1900, che protocolla alcune regole basilari per lo spegnimento di un incendio. Al suo interno vi è un apposito organo che si occupa di competizioni per vigili del fuoco che hanno comunque sempre come obiettivo il perfezionamento della preparazione dei pompieri. La manovra C.T.I.F. rientra fra queste competizioni. La gara si distingue in due parti la prima è un attacco all'incendio a secco con motopompa, mentre la seconda è una staffetta 8 per 50 metri con tre ostacoli, una trave, una barriera ed infine un tubo da attraversare.

La squadra è composta da 10 elementi, 9 dei quali eseguono l'esercitazione, mentre il decimo è la riserva. Ogni vigile ha il proprio compito e durante la competizione, che si deve svolgere in assuluto silenzio, nessuno può essere aiutato dai compagni nel svolgere la propria mansione. Per riconoscere i vari vigili ed il loro compito, vengono utilizzati dei numeri che vanno dal numero 1 al numero 9, oppure da dei contrassegni posti sui pettorali da indossare durante la manovra.

CTIF: allenamenti

Ritornando alla squadra di Malè, possiamo dire che dal 1994 al 2005, ha ottenuto dei notevoli risultati. Chiaramente i primi anni sono stati anni di allenamenti e pochi risultati, ma con sacrificio e impegno,piano piano si sono qualificati , nel 1997 per le Olimpiadi, svoltesi a Herning in Danimarca. L'olimpiade è l'appuntamento internazionale più importante , si svolge ogni 4 anni, e vi partecipano le squadre qualificatesi nei vari campionati nei vari stati europei. Alla prima partecipazione, in Danimarca, hanno ottenuto una medaglia di bronzo, non male. Non inganni la medaglia, non sono arrivati terzi assoluti, ma nella fascia del bronzo, perché a livello internazionale, essendo tutti vigili del fuoco volontari, vogliono premiare tutti. Però su una novantina di squadre presenti,sono arrivati 54°e purtroppo avendo accumulato alcuni punti di penalità, senza i quali potevano far parte della fascia dell'argento.

1997 olimiadi a Herning

Tra il 1997 e il 2001 in Trentino ha vinto 2 campionati provinciali, qualificandosi così alle seconde olimpiadi quelle svoltesi a Kuopio in Finlandia. Purtroppo però anche in quest'occasione, il risultato importante non è arrivato, si sono migliorati da 54° a 45°, ma sempre nella fascia del bronzo.

La squadra CTIF nel 2000

Dal 2001 al 2005 durante i vari campionati provinciali hanno ottenuto ancora buoni risultati vincendone uno e piazzandosi sempre fra i primi 3, qualificandosi così per la terza olimpiade.

Quest'ultima si è svolta a Varazdin in Croazia, nel luglio del 2005.

Qui finalmente dopo molti sacrifici ed allenamenti, hanno ottenuto un risultato importantissimo.

Hanno vinto la medaglia d'oro, cioè sono entrati nella fascia dell'oro, classificandosi 19° assoluti su 77 squadre presenti, ma la cosa più importante, sono stati i primi delle squadre italiane presenti.

Questo risultato ha dato maggiore spirito a tutto il corpo, ed al campionato provinciale 2006 il corpo di Malè ha presentato addirittura due formazioni delle quali una ha vinto il campionato e la seconda si è classificata 5° assoluta.

 


 
Eventi
<
Luglio
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 -- -- -- --

Questo mese


 
 © Vigili del Fuoco Volontari - Malè 
Contatti
Thanks to ASP-Nuke 2.0.6. 
Questa pagina è stata eseguita in 1,597656secondi.
Versione stampabile Versione stampabile